Dott. For. Tommaso Marchesini

Arboricoltura & Tree Climbing
Servizi
Gli interventi e la cura degli alberi richiedono una perfetta conoscenza delle specie e del territorio, e di come queste interagiscano nell'ambiente naturale e urbanizzato.
Che tu abbia già un idea su come curare i tuoi alberi, o anche solo per un parere esterno, non esitare a contattarmi!
Valutazioni di stabilità
Le piante talvolta sono pericolose e possono cadere. Questi casi possono essere individuati mediante le conoscenze e le tecnologie adeguate. Molto spesso il problema è risolvibile, evitando di tagliarle e facendo risparmiare molti soldi.
Grazie all'esperienza ed alle mie conoscenze, posso valutare i problemi e le criticità della tua pianta, consigliandoti gli interventi corretti per evitare che la pianta causi danni a persone e cose.
Con la metodologia VTA inoltre posso fornire approfonditi studi con valore legale e con assunzione di responsabilità, che possano fornire una base di sicurezza per i proprietari e le assicurazioni.


Valutazioni fitosanitarie
Se vuoi conoscere come sta la tua pianta, di cosa ha bisogno e che interventi possono essere necessari per farla stare meglio, puoi contare su di me.
La conoscenza di malattie e strumenti per guarire le piante rappresentano gli elementi necessari per la valutazione delle corrette manutenzioni per migliorare e gestire gli alberi del tuo giardino.
Potature
La chioma rappresenta la struttura su cui l'apparato fogliare si sviluppa. Una corretta gestione del suo sviluppo permetterà alla pianta di fotosintetizzare correttamente, evitando crisi, deperimenti e cedimenti inaspettati. Le potature sono quindi uno dei principali elementi per la corretta gestione della salute e del rischio di cedimento delle piante.
Mediante la tecnica del tree climbing, posso addentrarmi nella chioma fino alla punta dei rami, senza generare inutili ferite e danni alla corteccia. Inoltre per gli interventi di potatura ho scelto di utilizzare seghe a mano giapponesi, strumenti polivalenti e affilati, che garantiscono tagli puliti e che possono essere correttamente disinfettati per evitare il contagio tra gli individui.


Abbattimenti controllati
Gli abbattimenti sono talvolta necessari per le piante che non sono più gestibili o che rappresentano un pericolo per le persone o le cose.
Il taglio delle piante pericolose necessita di approfondite e specifiche valutazioni su come effettuare il taglio e su come gestire il cantiere.
Grazie alla partnership con altri professionisti del settore dei lavori su fune, possiamo provvedere al taglio ed all'abbattimento delle piante per cui è necessario, senza dimenticare di richiedere tutte le autorizzazioni ambientali e paesaggistiche necessarie, elementi di fondamentale importanza per evitare brutte sorprese di carattere legale.
Sistemi di consolidamento
I sistemi di consolidamento rappresentano una delle possibilità a disposizione dei proprietari delle piante per continuare a gioire della presenza delle piante, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza nel proprio giardino.
Realizzati con particolari funi intrecciate, e correttamente dimensionati caso per caso, i sistemi di consolidamento sono fondamentali per ridurre il pericolo ed evitare che la rottura di rami o di alberi possa arrecare danni a persone e cose.
I sistemi di consolidamento che prediligo sono quelli meno invasivi, facili da installare e dai costi ridotti, con margini di sicurezza elevati e che non deturpano l'aspetto della tua pianta.


Riduzione del rischio di caduta
Se hai paura che la pianta che hai in giradino possa cadere e rompersi, se hai paura che possa ribaltarsi e danneggiare persone e cose, non esitare a contattarmi anche solo per un consiglio. Con gli adeguati strumenti possiamo scoprire come farti dormire sonni tranquilli.
Trattamenti fitosanitari e controllo parassiti
Processionarie dei pini, cimici, pidocchi, insetti e funghi sono responsabili del malessere delle piante e di disagi per proprietari e altre persone.
Questi elementi possono essere controllati e gestiti senza veleni pericolosi per le persone e per l'ambiente.
Identificando il responsabile e troviamo la soluzione!
