Dott. For. Tommaso Marchesini

Arboricoltura & Tree Climbing
Tommaso Marchesini
Dottore forestale, arboricoltore, treeclimber... insomma: Passione per gli alberi!
Chi sono
Sono Tommaso, un dottore forestale che si occupa degli alberi e della loro cura.
Da sempre col pensiero rivolto all'alpinismo, alla scalata ed alla verticalità, mi sono avvicinato al tree climbing durante gli studi universitari in scienze Forestali, per cominciare a salire in sicurezza sugli alberi per studiarne le strutture interne, le caratteristiche, le chiome e le foglie.
Utilizzando corde e moschettoni ho cominciato così a raggiungere ogni porzione della chioma senza aver bisogno di mezzi meccanici o gru.
In collaborazione con attività e specialisti del tree climbing, oggi sono in continuo aggiornamento sulle tecniche di lavoro in sicurezza e sui materiali necessari alla realizzazione di lavori complessi in quota.
Le conoscenze sulla biologia e la struttura degli alberi le approfondisco e le affino grazie alle mie conoscenze universitarie, focalizzate in particolare sui parassiti degli alberi e su una risoluzione ecologica di tali problematiche.
Dottore forestale, arboricoltore, alpinista e appassionato di alberi, vorrei essere come il barone rampante, per vivere un giorno su un grande albero.
Il mio strumento di lavoro preferito è senza dubbio il segaccio giapponese Tsurugi, strumento per me indispensabile per la realizzazione di interventi chirurgici, mirati e dal basso impatto ambientale.


Come lavoro
Il mio lavoro è rivolto alla risoluzione di problematiche legate alla gestione degli alberi, singoli o in gruppo, belli o brutti, vivi o morti.
Le fasi principali del mio lavoro sono:
-
sopralluogo finalizzato all'identificazione della pianta, della specie e delle sue caratteristiche;
-
valutazione delle problematiche e delle modalità di gestione insieme alla proprietà;
-
realizzazione degli interventi con le tecniche meno invasive e più adeguate alla situazione.