Gli 8 consigli per una potatura corretta
- Tommaso marchesini
- 29 mag 2023
- Tempo di lettura: 3 min

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che ti occorrono informazioni e consigli per fare una corretta potatura delle piante che stanno nel tuo giardino.
Qui di seguito ti posso dare alcuni consigli, fondamentali per realizzare un buon lavoro, sia dal punto di vista estetico, che funzionale a mantenere vigorosa la tua pianta. Ti ricodo che una potatura corretta previene e garantisce la sicurezza, rendendo più difficile la rottura della pianta o di parti di essa.
1 - Che pianta devi potare?
Innanzitutto è bene individuare la specie che stai andando a potare. Conifere e latifoglie rispondono in modo diverso alla potatura, e hanno diverse esigenze dal punto di vista vegetazionale. Alcune specie infatti rispondono più facilmente di altre alla potatura, e hanno una maggiore capacità di rimarginare le ferite.
2 - Perchè devi potare la tua pianta?
Molto importate è capire lo scopo della potatura che stai andando ad effettuare. Mentre la rimozione dei rami secchi non comporta significativi problemi, purchè effettuata correttamente, la rimozione delle parti verdi è molto importante e può portare a squilibri anche significativi sulla pianta, andando ad incrementare il rischio di rottura e di cedimento dei rami. Importante sarà quindi definire se la potatura è votata alla riduzione del pericolo di cedimeno di un ramo, se è votata al lato estetico o se è finalizzata al ripristino del portamento originario della pianta.
3 - Cosa usare per la potatura?
L'utilizzo di adeguata attrezzatura è l'elemento chiave per fare tagli puliti e precisi. Vi consiglio di utilizzare seghetti e cesoie con lame ben affilate, che possano fare un taglio netto e senza eccessive slabbrature. Disinfettate la lama prima dell'utilizzo su una nuova pianta, cosi da evitare che eventuali funghi o patogeni passino da una pianta all'altra.
4 - Quando è meglio tagliare le piante?
Molto spesso le potature si vogliono fare in estate, quando vediamo la pianta che cresce e che ha molte foglie. Molto importate è valutare quando effettuare il taglio, anche in funzione dell'obiettivo della nostra potatura. Molto spesso le potature è meglio effettuarle nel periodo invernale, ovvero quando la pianta è in riposo vegetativo, cosi da limitare lo stress.
5 - Come tagliare... con il taglio di ritorno!
Fondamentale è effettuare i tagli mediante il metodo del taglio di ritorno e mai capitozzando la pianta. Questo permette alla pianta di rispondere al meglio e nel modo più sicuro.
6 - Capitozzo.. no grazie!
Vietato il capitozzo! A meno che la vostra non sia una scelta colturale adeguata alla specie, non bisogna capitozzare la pianta. Il capitozzo è un metodo di taglio sbagliato e che può portare a risultati esteticamente discutibili e sicuramente poco sicuri nel tempo. Numerosi sono gli studi e le valutazioni che indicano la capitozzatura come un metodo del tutto poco sicuro nel lungo periodo, favorendo la rottura e la caduta improvvisa degli alberi rendendoli molto pericolosi. Evitiamo quindi i tagli di grandi dimensioni e indiscriminati.

I risultati della capitozzatura.
7 - Più basso non vuol dire più sicuro
Abbassare le piante non vuol dire renderle più sicure. Molto spesso si vedono abeti (alberi di natale), cedri e molte piante a cui viene tagliata la punta. Questo tipo di taglio non rende in alcun modo la pianta più sicura perchè porta allo sviluppo di carie nel punto del taglio con ricrescita di nuovi rami verticali che saranno molto pericolosi, dal momento che con il passare del tempo il legno su cui crescono marcirà sempre di più.
Se temete che il vostro albero possa essere pericoloso ci sono molti modi per rendelo più sicuro senza tagliarlo, quali consolidamenti adeguatamente dimensionati e altri metodi. Se volete saperne di più potete naturalmente chiamarmi senza impegno.
8 - Non dimentichiamo la sicurezza
Lavorare in sicurezza è un must in ogni lavoro. Usate quindi guanti, occhiali protettivi e indumenti antitaglio se prevedete di utilizzare una motosega.
La potatura corretta è sempre possibile
Potare correttamente gli alberi è una scienza che richiede dedizione e passione per gli alberi. Non dimenticate la sicurezza, le regole che vi ho detto e, se avete dubbi, potete tranquillamente scrivermi per avere informazioni ad hoc per la vostra situazione.

Commenti